FAQ ProLon® - 5 days Fasting Mimicking Technology program

1.    Cos’è ProLon®?

ProLon® è un programma alimentare contenente alimenti convenzionali ed integratori alimentari scientificamente formulati e clinicamente testati per chi voglia sottoporsi al protocollo della Dieta Mima DigiunoTM della durata di 5 giorni. ProLon® permette di ottenere gli effetti del digiuno senza doversi privare completamente del cibo, ovvero di innescare i cambiamenti metabolici che si osservano in condizioni di apporto ipocalorico e che in studi clinici hanno dimostrato ridurre i fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 2, il cancro e le malattie cardiovascolari, favorendo così la longevità (ovvero il prolungamento della vita in salute ed autonomia). ProLon® non è una dieta destinata al controllo del peso e non è un medicamento: non è in inteso per trattare o curare patologie o risolvere problemi di salute.

2.    Chi può utilizzare il programma ProLon®?

Quasi tutti! Studi clinici hanno dimostrato che ProLon® può offrire importanti effetti benefici derivanti dalla variazione del regime alimentare. Allo stato attuale della conoscenza scientifica, si può affermare che ProLon® può essere usato da persone adulte tra i 20 e i 70 anni in buona salute senza prendere nessuna particolare precauzione. In ogni caso, mentre si sta effettuando il programma alimentare ProLon® occorre evitare di praticare esercizi o attività fisica che consumino un alto livello di calorie, di frequentare ambienti con temperature estreme come vasche idromassaggio e saune, o di percorrere lunghe distanze con esposizione al sole e al caldo.

3.    A chi non è adatto ProLon®?

ProLon® non è adatto a persone con allergie ad alcuni degli ingredienti (frutta a guscio, soia, avena, sesamo, sedano e sedano rapa), persone al di sotto dei 20 anni o al di sopra dei 70 anni, donne in gravidanza o allattamento, persone affette da disturbi alimentari, persone che presentato sintomi di infezione anche solo temporaneamente (febbre, tosse, diarrea o altri sintomi di infezione), persone affette da malnutrizione o magrezza che ricadono in una delle categorie seguenti d’altezza e peso:

- da 150 cm a 158 cm e un peso minore di 45.5 kg,
- da 159 cm a 163 cm e un peso minore di 47.7 kg,
- da 164 cm a 170 cm e un peso minore di 52.2 kg,
- da 171 cm a 179 cm e un peso minore di 56.7 kg,
- da 180 cm a 183 cm e un peso minore di 61.3 kg,
- da 184 cm a 193 cm e un peso minore di 68.0 kg.

Se si vuole usare ProLon® in presenza di malattie croniche o nel caso di un'età minore di 20 anni o maggiore di 70 anni occorre consultare un medico.

4.    Quando occorre la supervisione di un medico?

Come qualsiasi regime ipocalorico, anche ProLon® deve essere effettuato con la supervisione di un medico in presenza di una condizione medica diagnosticata (in particolare il diabete di tipo 1 o 2, le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie renali, le malattie del fegato, o antecedenti di perdita di conoscenza). A seconda della patologia, della storia medica pregressa e dei farmaci attuali, il medico può decidere di abbinare ProLon® alla terapia in corso. Tuttavia, ProLon® non può essere prescritto per prevenire o curare malattie. Occorre la supervisione di un medico anche nel caso di un'età minore di 20 anni o maggiore di 70 anni.

5.    Come si effettua ProLon®?

Le preparazioni alimentari contenute nel programma ProLon® vanno consumate per 5 giorni consecutivi seguendo l’ordine di assunzione riportato nella brochure. È possibile modificare l’ordine con il quale i prodotti vengono assunti all’interno della stessa giornata ma non è consigliato invertire gli alimenti di giorni diversi.

6.    Cosa contiene il box ProLon®?

Ogni box ProLon® contiene delle preparazioni alimentari con circa 60 costituenti vegetali, scientificamente formulate e clinicamente testate per chi ha voglia di sottoporsi al protocollo della Dieta Mima DigiunoTM della durata di 5 giorni. All’interno del box trovi tutto ciò che occorre, suddiviso in comode porzioni per ognuno dei 5 giorni del programma alimentare. Tutti gli alimenti di ProLon® sono gradevolissimi al palato e semplici da preparare tra cui zuppe, barrette, snacks, integratori e supplementi alimentari, infusi e concentrati per bevande.

7.    Gli alimenti contenti nel ProLon® sono biologici?

Tutti gli alimenti contenuti nel ProLon® sono formulati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Si sta attualmente lavorando per ottenere le relative certificazioni.

8.    Gli alimenti contenti nel ProLon® sono di origine vegetale?

Fatta eccezione per il miele contenuto nelle barrette e per la capsula di olio d’alga, contenente gelatina bovina, tutti gli alimenti contenuti nel ProLon® sono formulati con ingredienti di origine vegetale. Si sta lavorando per sostituire la componente animale nella capsula di olio d’alga.

9.    Gli alimenti contenti nel ProLon® sono privi di glutine?

Fatta eccezione per la barretta al cioccolato, contenente fiocchi d’avena, tutti gli alimenti contenuti nel ProLon® sono formulati con ingredienti naturalmente privi di glutine. Anche l’avena, per sé, non contiene glutine, ma negli impianti di elaborazione spesso condivide le stesse linee produttive di altri cereali contenenti glutine, che ne possono causare la contaminazione. L’avena prodotta in condizioni che prevengono la contaminazione con glutine di altri cereali è adatta al consumo anche da parte di persone intolleranti. Le nostre analisi di laboratorio confermano l’assenza di glutine nella barretta al cioccolato contenuta nel ProLon®, che può quindi essere consumata anche da persone intolleranti al glutine.

10.    Gli alimenti contenti nel ProLon® sono privi di lattosio?

Tutti gli alimenti contenuti in ProLon® sono formulati con ingredienti naturalmente privi di lattosio. Persone intolleranti al lattosio possono quindi effettuare ProLon® in sicurezza.

11.    Gli alimenti contenti in ProLon® contengono nichel?

ProLon® presenta componenti che contengono naturalmente nichel.

12.    Quanta acqua devo bere durante ProLon®?

Durante ProLon®, si consiglia di bere almeno 2.5 litri di acqua al giorno (compresi l’L-Drink e le tisane previste).

13.    Cos’è L-Drink?

L’L-Drink è una bevanda a base di glicerina che si assume dal secondo al quinto giorno. La quantità da assumere dipende dal peso corporeo e va preparato seguendo i passaggi riportati nelle istruzioni contenute all'interno del box ProLon®. Questa componente, correttamente preparata, permette di adattare le calorie fornite da ProLon® al peso corporeo e favorisce il transito intestinale.

14.    Devo consumare obbligatoriamente tutte le tisane?

E' consigliabile assumere tutte le tisane presenti nel box. Se non sono di tuo gradimento puoi sospenderne l’assunzione, l'importante è assumere la giusta quantità di acqua nell'arco della giornata, perché la funzione è quella di aiutarti a mantenerti idratato/a. Dovessero avanzare delle bustine di infuso, puoi consumarle dopo la fine di Prolon®.

15.    Devo consumare obbligatoriamente tutti gli alimenti?

E' importante assumere tutte le componenti contenute nel singolo DAY nelle quantità previste poiché ProLon® è stato studiato e testato per simulare una condizione di digiuno, fornendo al contempo adeguato nutrimento all'organismo. Eventualmente puoi suddividere le componenti nell'arco della giornata.

16.    Sto tutto il giorno fuori casa, come posso fare con la preparazione delle zuppe?

Le zuppe contenute all'interno del box ProLon® sono disidratate. E' necessario quindi reidratarle e cucinarle, come riportato nelle istruzioni, prima di consumarle. Le zuppe previste per pranzo (non quelle previste per cena) possono essere preparate al microonde. In alternativa, tutte le zuppe possono comunque essere preparate sulla stufa la mattina o la sera prima, assicurandosi di mantenerle a temperatura adeguata fino al momento del pranzo. Se si sceglie di preparare la zuppa la sera precedente, basta portarla con sé dentro una borsa frigo per poi scaldarla al microonde prima di consumarla. Se si sceglie invece di preparare la zuppa la mattina, si può conservarla all'interno di un thermos, che mantiene così la temperatura di cottura per alcune ore.

17.    Ho difficoltà a deglutire le compresse/capsule. Come faccio?

La capsula di NR-3 può essere aperta e sciolta in acqua, mentre la capsula d’olio d’alga può essere rotta all'interno della bocca.

18.    Ho dimenticato di prendere l'integratore. Come faccio?

Se hai dimenticato di prendere l'NR-3 o l’olio d’alga puoi assumere la compressa o la capsula dimenticata il giorno 6, a pranzo o a cena.

19.    Si possono assumere altri alimenti durante ProLon® ?

Dato che il ProLon® è un protocollo dietetico che apporta tutto il necessario durante i 5 giorni di Dieta Mima DigiunoTM, non è consigliato assumere alcun altro tipo di alimento in concomitanza con ProLon®, fatta eccezione per l’acqua. Nel caso tu abbia un forte bisogno di caffè, puoi consumarne al massimo una tazzina al giorno, senza zucchero, miele, dolcificanti, latte o altri additivi. Le gomme da masticare possono esse consumate senza zucchero o dolcificanti.

20.    Con cosa posso sostituire i pasti di ProLon® che non gradisco?

Non è possibile sostituire le componenti di ProLon®, il quale è stato studiato e testato per simulare una condizione di digiuno e per fornire al contempo adeguato nutrimento all'organismo. Sostituire una o più delle componenti previste è da evitare.

21.    Cosa devo fare se assumo integratori?

Poiché ProLon® è studiato per fornire tutte le sostanze nutritive necessarie (inclusi supplementi contenenti vitamine, minerali e omega-3), non è consigliato assumere ulteriori multivitaminici o supplementi durante i 5 giorni di Dieta Mima DigiunoTM. Tuttavia, è consigliabile discuterne con il professionista di fiducia, qualora l'integrazione sia stata suggerita dalla figura professionale stessa.

22.    Cosa devo fare se assumo farmaci?

Quando si assumono farmaci, è consigliabile consultare il medico che li ha prescritti, in quanto è scelta del medico decidere se si può effettuare ProLon® in combinazione con qualsiasi tipo di farmaco.

23.    Ho mal di testa e dolori muscolari, è normale?

Sì, il mal di testa e i dolori muscolari rientrano tra gli effetti che sono tipicamente correlati con il digiuno prolungato e quindi con ProLon®. I primi 3 giorni sono tipicamente i più impegnativi, soprattutto il secondo e il terzo. Naturalmente, la risposta dell'organismo è sempre soggettiva. È consigliabile stare a riposo e idratarsi bene, bevendo la giusta quantità di acqua nell'arco della giornata (circa 2.5 litri al giorno, compresi L-Drink e le tisane previste). Una corretta idratazione aiuta molto in questi casi. Inoltre, per alleviare il dolore muscolare, è consigliato massaggiare la zona interessata e applicare una borsa dell'acqua calda o della crema erboristica miorilassante.

24.    Cosa devo fare dopo i 5 giorni di ProLon®?

Alla fine del programma alimentare ProLon® di 5 giorni, nel giorno 6 e per un periodo di circa 12 ore, si consiglia di evitare pasti ricchi e abbondanti ma di riprendere una dieta normale in modo graduale. Durante il giorno di transizione è consigliato consumare cibi liquidi e soffici, come zuppe o minestre, succhi di frutta, frullati seguiti da alimenti leggeri e a basso indice glicemico quali riso o pasta integrale accompagnati da piccole porzioni di pesce o legumi e da verdura di stagione cotta o cruda (o un mix di entrambe), il tutto in piccole porzioni. Dal giorno 7, invece, si può riprendere gradualmente la normale alimentazione, consumando pasti opportunamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale, in base alle proprie esigenze.

25.    Con che frequenza è possibile ripetere ProLon®?

ProLon® non è adatto per sostituire l’alimentazione normale a lungo termine. Non va pertanto effettuato più di una volta al mese, senza supervisione medica. Una persona sana, può farlo idealmente da una a quattro volte all’anno. Persone in sovrappeso, obese o a rischio di sviluppare sindrome metabolica dovrebbero consultare il medico che, a dipendenza del peso corporeo e dei marcatori di riferimento per la sindrome metabolica, può stabilire la frequenza più adatta. Gli sviluppatori della Dieta Mima DigiunoTM suggeriscono di eseguirla con una frequenza in funzione del grado di sovrappeso e del numero di fattori di rischio di diabete, cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Le frequenze agli estremi proposte sono: ogni 6-12 mesi per la persona normopeso senza fattori di rischio che fa attività fisica regolare e una volta al mese per la persona obesa con almeno 2 fattori di rischio.

26.    Quanto peso si perde con ProLon®?

Persone che completano i 5 giorni di ProLon® riportano in media una perdita di 2.5 kg, chi più chi meno. La perdita di peso è la naturale conseguenza di un regime che fornisce meno calorie rispetto al fabbisogno personale giornaliero, per cui l’organismo deve rifornirsene utilizzando le riserve corporee di glicogeno (che si esauriscono dopo un giorno) e di grasso (dal secondo giorno in avanti). Durante la Dieta Mima DigiunoTM, le proteine della massa muscolare vengono risparmiate da questo processo di utilizzo delle riserve corporee. Questo perché la composizione nutrizionale di ProLon®, che segue i principi della Dieta Mima DigiunoTM, è studiata per limitare la perdita di massa muscolare e per favorire l’utilizzo delle riserve di grasso come fonte di energia. Comunque sia, la perdita di peso non è l’obiettivo primario della Dieta Mima DigiunoTM, che è invece quello di innescare i cambiamenti metabolici che si osservano in condizioni di apporto ipocalorico e che in studi clinici hanno dimostrato ridurre i fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 2, il cancro e le malattie cardiovascolari, favorendo così la longevità (ovvero il prolungamento della vita in salute ed autonomia).

27.    Sono sottopeso. Posso effettuare ProLon®?

Le condizioni di utilizzo di ProLon® sconsigliano di effettuare ProLon® per persone che ricadono in una delle categorie seguenti d’altezza e peso:

- da 150 cm a 158 cm e un peso minore di 45.5 kg,
- da 159 cm a 163 cm e un peso minore di 47.7 kg,
- da 164 cm a 170 cm e un peso minore di 52.2 kg,
- da 171 cm a 179 cm e un peso minore di 56.7 kg,
- da 180 cm a 183 cm e un peso minore di 61.3 kg,
- da 184 cm a 193 cm e un peso minore di 68.0 kg.

28.    ProLon® può essere usato da persone affetti da malattie croniche?

A seconda della patologia, della storia medica pregressa e dei farmaci attuali, ProLon® potrebbe essere combinato con il trattamento di cura. A pazienti con malattie corniche è fortemente consigliato consultare il proprio medico prima di effettuare ProLon®. Tuttavia, ProLon® non può essere prescritto per prevenire o curare le malattie.

29.    Sto allatando/gravidanza, posso effettuare ProLon®?

È fortemente sconsigliato effettuare ProLon® in gravidanza o durante l'allattamento.

30.    Ho il diabete, posso effettuare ProLon®?

È fortemente sconsigliato effettuare ProLon® in presenza di diabete mellito tipo 1, tipo 2 o qualsiasi altra forma genetica di diabete.

31.    Ho raffeddore o l'influenza. Posso effettuare ProLon®?

È sconsigliato effettuare ProLon® in presenza di sintomi di infezione anche solo temporaneamente (febbre, tosse, diarrea o altri sintomi di infezione). È bene iniziare ProLon® quando si ha uno stato di salute ottimale.

32.    Posso fare sport o attività fisica durante ProLon®?

Durante i 5 giorni di ProLon®, si consiglia di evitare le attività stancanti e particolarmente intense, incluso esercizio fisico di alta intensità o nuoto. I soggetti che praticano sport non devono allenarsi all’usuale intensità. Se ci si sente bene, è possibile concedersi una passeggiata ricreativa o praticare yoga, meditazione e sessioni leggere di pilates.

33.    Posso fare sauna o bagno turco durante ProLon®?

Durante ProLon® è bene evitare sbalzi di temperatura importanti.

34.    Posso guidare durante ProLon®?

ProLon® può provocare stanchezza e sonnolenza. È bene quindi valutare la propria condizione prima di iniziare qualsiasi attività che richieda una completa attenzione, come ad esempio guidare.

35.    Che scadenza ha il box ProLon®?

A dipendenza della data d’acquisto, la scadenza del programma alimentare ProLon® è di 3-6 mesi.

36.    Cosa fare se il box ProLon® ordinato ha il sigillo rotto?

Se il box ProLon® ha il sigillo rotto occorre inviare una email a info@vmmt.ch indicando il numero di lotto, la data di scadenza e allegandovi una foto col sigillo rotto. VMMT vi contatterà al più presto per organizzare il ritiro del box manomesso e l’invio di un box sostitutivo.

37.    Cosa fare se mancano delle componenti al box ProLon® o se alcune componenti sono danneggiate?

Dovessero esserci delle componenti mancanti o danneggiate, occorre inviare al più presto una email a info@vmmt.ch indicando il numero di lotto, la data di scadenza, il numero del day box della componente mancante o danneggiata e allegando una foto nel caso in cui la componente sia danneggiata. VMMT vi contatterà al più presto per l’invio delle componenti mancanti o danneggiate.

38.    Vi sono dati scientifici a supporto della formulazione e degli ingredienti del programma alimentare ProLon® ?

La particolare formulazione nutrizionale di ProLon® è il risultato di due decadi di ricerca scientifica preclinica (studi su cellule e animali) e clinica (studi sull’essere umano). ProLon® è stato realizzato seguendo i principi della Dieta Mima DigiunoTM, un protocollo dietetico che permette di ottenere gli effetti del digiuno senza doversi privare completamente del cibo. Gli studi clinici su persone sane hanno dimostrato che i cambiamenti metabolici che si osservano in condizioni di apporto ipocalorico permettono di ridurre i fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 2, il cancro e le malattie cardiovascolari, favorendo così la longevità (ovvero il prolungamento della vita in salute ed autonomia). I risultati più importanti sono stati pubblicati su Science Translational Medicine nel 2017 e su Cell Metabolism nel 2015. Dopo il completamento di tre cicli di ProLon® eseguiti nell’arco di tre mesi a scadenza di un mese l’uno dall’altro, e comparando i risultati con un gruppo di persone che ha mantenuto il consueto regime alimentare durante i tre mesi d’osservazione, è stato riscontrato il miglioramento di una serie di parametri legati alle “malattie dell’invecchiamento” quali: pressione alta, obesità addominale, infiammazione e colesterolo cattivo (LDL). Vi invitiamo a consultare la pagina www.prolon.ch/pages/scienza-e-ricerca per una lista esauriente degli studi scientifici sul digiuno e su ProLon®.

39.    Chi ha sviluppato ProLon® e a cosa è dovuto il suo successo?

ProLon® fu originariamente sviluppato da un team di ricercatori guidato dal professor Valter Longo alla University of Southern California di Los Angeles negli Stati Uniti, per testare gli effetti della Dieta Mima DigiunoTM sul metabolismo umano. A seguito degli effetti positivi riscontrati, il box ProLon® ha conosciuto un certo successo mediatico e commerciale. A tutt’oggi più di 150'000 persone nel mondo hanno completato almeno un ciclo di 5 giorni. ProLon® si discosta quindi dai tanti prodotti puramente commerciali che si trovano sugli scaffali della vendita al dettaglio. L’efficacia di ProLon® è attualmente testata in numerosi studi clinici su pazienti affetti dalle più comuni malattie legate all’invecchiamento.